torna alla pagina  

 
Mario Picchi. Pittore e scultore.
Catalogo della mostra antologica
( Spoleto (PG), 8 Settembre - 1 Ottobre 2012)
(brossura) di Aa. Vv.
foto catalogo fronte
foto catalogo retro

Descrizione del libro

Una esaustiva monografia di Mario Picchi (Siena, 1929-2011), pittore scultore ed architetto, con più di 300 pagine e oltre 300 fotografie. Estremamente poliedrico, Picchi, iscrittosi alla facoltà di Architettura di Firenze, contemporaneamente si dedica alla “Libera scuola del nudo” presso l’Accademia delle Belle Arti, compiendo  numerosi studi sull’anatomia del corpo umano, sulla prospettiva oltre che sulla luce e la sua rifrazione, di cui elabora personali scritti e disegni.

Nei suoi dipinti ad olio usa tecniche rinascimentali studiate e ricreate quasi fedelmente, così come studia ed applica la difficile tecnica dell'affresco. Nella scultura sperimenta nuovi materiali, resistenti e compatti, che riesce a rendere malleabili e plasmabili sino al cesello, fondendo nelle figure plasticità e vigore. Preferisce temi religiosi, mitici o simbolici, in cui compare la figura umana in contesti dove immagine, concetto ed emozione si fondono intimamente.

Questo volume, pubblicato in occasione della grande antologica che lo Spoleto Festival Art gli dedica nell’anniversario della scomparsa, offre una visione unica e completa delle opere del maestro senese – romano d’adozione - e una ricostruzione del suo percorso creativo. Alle primissime opere (tele e sculture) realizzate negli anni '50 si affiancano gli inediti degli ultimissimi anni. Il risultato è un lavoro che, per la prima volta, riesce a mettere insieme tutte le forme creative sperimentate dall'artista. Grazie al lungo lavoro di ricerca compiuto dall’ Archivio Mario Picchi, le opere sono state scelte tra quelle presenti nei musei, oltre che nelle collezioni private più rappresentative. Vengono inoltre presentate le opere che il maestro aveva tenute per sé, nella sua collezione privata: dalle piccole tavolette con le quali, precocissimo, muoveva i primi passi nel mondo della pittura e della scultura, ai grandi quadri come La Deposizione, La Resurrezione di Lazzaro, Bacco e Arianna in Nasso, Nascita di Venere, Le bagnanti, e ai cicli pittorei e scultorei, le nature morte e i paesaggi, tutte opere oltremodo care all’artista.

Dettagli prodotto

Brossura: 308 pagine - carta patinata - stampa a colori

Lingua: Italiano
Peso di spedizione: 2,2 Kg
Prezzo: euro 30,00 SCONTATO a: euro 25,50

Disponibilità: solo 8 - ordina subito (ulteriori in arrivo)

SPEDIZIONE GRATUITA

COME ACQUISTARE - HOW TO BUY
per acquistare basta inviare un'email a STUDIO D'ARTE MARIO PICCHI
s
crivere titolo del catalogo scelto, il metodo di pagamento preferito e i tuoi dati per la spedizione
riceverai un'email di conferma ordine con gli estremi per effettuare il pagamento.
Sito ufficiale - Official Website
tel: (+39) 335 8037497 - email: mariopicchi@mariopicchi.com
Site designed and maintained by Mariba - Copyright  © Mario Picchi 2010  All Rights Reserved